Translate
Italian English French German Hungarian Slovenian Spanish
Chi è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Visite
Visite agli articoli
119277

Forni di Sopra

Forni di Sopra - Dolomiti Friulane

Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra è il principale polo turistico di montagna del Friuli Venezia Giulia per ricettività e per riconosciuta "Bellezza Alpina".

Forni di Sopra è il cuore delle Dolomiti Friulane della provincia di Udine. Qui la vita, il riposo, lo sport, l'avventura si svolgono in un ambiente riconosciuto dall'Unesco come patrimonio universale dell'umanità. (giugno 2009).

Dal febbraio del 2006 il paese è stato titolato a"PERLA DELLE ALPI", dal progetto "Alps Mobility II - Alpine Pearls", (programma europeo per lo sviluppo nelle aree montane).

Il territorio, inserito nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, si estende dai 900 metri, quota del centro abitato, ai quasi 2600 metri della cima dolomitica più alta (la Vetta di Forni) e comprende una vastissima gamma di itinerari naturalistici, escursionistici ed alpinistici. I servizi al turista godono di una serie di strutture sportive di prim'ordine come la piscina coperta ed un grande centro sportivo polifunzionale. 

La vitalità del paese, grazie alla presenza di un attivo Consorzio dei Servizi Turistici, e di numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato, offrono molte opportunità di svago e divertimento ai sempre graditi ospiti di Forni di Sopra. 

Ovunque si vada ed ovunque si rivolga lo sguardo, ci si trova immersi nella natura, e quando in primavera il sole asciuga l’umidità degli ultimi freddi sui prati, un’esplosione di colori inebria la vista.

Forni di Sopra è anche la porta di accesso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, un vero paradiso geologico, ambientale e naturalistico. Costituito da vallate lunghe e strette, il Parco rappresenta il luogo ideale per escursioni su sentieri sicuri e ben curati, sentieri tematici ma anche tracciati più impegnativi.

Il patrimonio faunistico del Parco è decisamente rilevante: camosci, caprioli, marmotte, cervi. L’aquila reale… numerose sono anche le varie specie di flora che non mancano di sorprendere.

Forni di Sopra paese turistico della  Carnia dove la vacanza diventa indimenticabile, la famiglia trova il relax ideale, le passeggiate in mezzo ai boschi fanno assaporare i profumi più autentici e antichi, dove la neve ti accarezza in un soffice abbraccio…

Maggiori informazioni sulle offerte turistiche: www.fornidisopra.net